IMMAGINE PER SITO

VENERDI’ 29 MAGGIO ORE 16
RITRATTI mostra + MALADISSA in concerto
GALLERIA FOGLIE AL VENTO
VIA ROMA 204, PIACENZA

Venerdì 29 maggio dalle ore 16, la Galleria Foglie al Vento di Via Roma 204 a Piacenza ospiterà la mostra delle opere dei giovani partecipanti ai laboratori di modellazione creta “Il ritratto dal vero” e “L’autoritratto modellato”, realizzati a Spazio 2 da novembre 2014 a maggio 2015, nello spazio comunale di via XXVI Maggio 51/53 gestito dalle cooperative sociali L’Arco, Consorzio Sol.Co. e Officine Gutenberg.

Agli aspiranti scultori dai 14 ai 35 anni è stato messo a disposizione un blocco di argilla, un modello dal vero, un laboratorio e strumenti per imparare a scolpire. A condurre i laboratorio una insegnante e due tutor, le vincitrici del concorso Circuiti organizzato dal Comune di Piacenza in collaborazione con la cooperativa sociale L’Arco e del bando “Giovani Progetti” del Comune di Piacenza.

La particolarità dei corsi, infatti, è consistito nella conduzione affidata alle giovani Silvia Monteanu e Chiara Anahì Crevani, che hanno introdotto altri ragazzi all’arte della scultura attraverso il “peer tutoring”, con la supervisione di una docente di arti plastiche con pluriennale esperienza nella materia, Paola Pacella. Obiettivo principale, quello di stimolare l’interazione, l’autostima e l’empatia attraverso un’attività creativa e condivisa. Da questa esperienza, inoltre, Crevani e Munteanu hanno creato l Gruppo Plasmarte: per info e i prossimi corsi, si può visitare il sito www.plasmarte.it.

Espongono in “Ritratti”: Aurora Battaglia, Jessica Bardi, Silvia Boi, Allegra Boiardi, Irta Dodani, Giulia Ferrara, Everina Ferrari, Annagiulia Giannetti, Jacopo Guerrini, Luna Manstretta, Arzhang Marzban, Paolo Migliorini, Jill Molinelli, Silvia Munteanu, Antonella Romano, Ivan Ruffa, Lorenzo Ruggerini, Simona Ruiu, Lorenzo Trionfante.

Ad accompagnare l’inaugurazione della mostra, il concerto di rock acustico dei Maladissa, il duo formato da Alessandro Colpani e Mirko Mariani.

Nessun commento

Lascia un commento